icon-white-12

Visite allergologiche e pneumologiche

Visita specialistica

La pneumologia studia le malattie dell’apparato respiratorio. Il nostro specialista esegue visite pneumologiche per valutare la presenza di eventuali malattie dell’apparato respiratorio e/o alla prescrizione degli esami più idonei a questo scopo e all’indicazione di eventuali terapie, ove necessario. Previo appuntamento è possibile eseguire le seguenti visite:

  • Visita specialistica pneumologia
  • Spirometria

L’allergologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate. Presso il centro è possibile eseguire diverse prove allergologie, previo appuntamento:

  • Prova allergica da contatto
  • Prova allergica da inalazione
  • Prova allergica alimentare

Pneumologia

Dott. Berardi Eraldo

Direttore Sanitario del Poliambulatorio, è il responsabile dei servizi di pneumologia ed allergologia. Per oltre 25 anni ha lavorato presso L’Ospedale Bufalini di Cesena.

Per molti anni responsabile del servizio pneumologico territoriale e del servizio di allergologia respiratoria dell’Ausl di Cesena, ha sviluppato importanti competenze nella prevenzione, cura e gestione delle malattie respiratorie e delle patologie allergiche, in particolare asma bronchiale e BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva).

Presso il poliambulatorio possono essere eseguite visite pneumologiche, prove di funzionalità respiratoria, emogasanalisi, sia per adulti che per bambini.

Si eseguono anche tutti gli studi allergologici: per inalanti, per alimenti e per le allergie da contatto (Patch-test).

Possibile eseguire anche polisonnografie per la diagnosi e cura delle apnee ostruttive notturne, patologia misconosciuta che favorisce la comparsa di Ictus cerebrali ed infarti del miocardio.