icon-white-12

Mineralometria Ossea Computerizzata

Osteoporosi

La mineralometria ossea computerizzata (MOC) è una tecnica di imaging utilizzata per la diagnosi dell’osteoporosi, una patologia caratterizzata da una progressiva demineralizzazione della struttura scheletrica.

E’ uno studio particolarmente indicato alle donne in menopausa, poiché aumenta il rischio di fratture vertebrali e femorali a causa della perdita di calcio a livello osseo.

L’esame viene effettuato tramite densitometro “QDR Horizon” di Hologic, innovativa apparecchiatura che consente una bassa esposizione alle radiazioni ionizzanti sia per il paziente che per l’operatore e contemporaneamente un’ottima definizione delle immagini.

E’ infine possibile, su richiesta dei nutrizionisti e dietologi, eseguire lo studio della componente magra e grassa a livello corporeo per adattare regimi nutrizionali sempre più specifici al soggetto in esame.

M.O.C.

Dott. Pantani Paolo

Laurea in Medicina e Chirurgia  nella Università degli Studi di Bologna nel 1974.
Diploma di Specializzazione in Radiologia Diagnostica nella Università degli Studi di Bologna nel 1978.
Dall’1.10.74 all’8.06.1975 prestava servizio presso l’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino in qualità di Assistente Radiologo incaricato.
Ha lavorato nel serv. di Radiologia dell’ospedale Infermi di Rimini e presso il servizio di Radiologia dell’ospedale Bufalini dal 09.06.1975 al 31-07-2009, dapprima come assistente, poi come aiuto, e come Direttore di SSA e incaricato di struttura complessa.

Dott. Vottari Sebastiano

Specializzazione in RADIODIAGNOSTICA presso l’università di Modena il 06.07.1993.
Ha lavorato prima come assistente medico-radiologia diagnostica, come aiuto c/o radiologia diagnostica e poi come Medico Dirigente di 1° livello- Radiologia diagnostica presso l’USL di Rimini dal 01.06.1991 ininterrottamente fino al 2010.
Ha ricoperto presso l’USL di Rimini l’Incarico Professionale di RADIOLOGIA INTERVENTISTICA.
Ha frequentato come Medico Radiologo la Casa di Cura Montanari di Morciano, dal 2011 a tutt’oggi. Occupandosi di Tac, Risonanza Magnetica Radiologia tradizionale e Radiologia.
Ha frequentato numerosi corsi di approfondimento di alta specializzazione (Risonanza – Tac ed interventistica).
Ha partecipato come relatore presso un corso sulla Patologia della Spalla presso l’ospedale di Cattolica tenuto dal Dott. G. Porcellini.

Dott.ssa Frazzarin Elisa

Specializzazione in RADIODIAGNOSTICA presso l’università di Padova nel 2004.
Dal 2005 al 2007 ha ricoperto il ruolo di Medico di I livello presso la Radiologia dell’Ospedale di Bassano del Grappa.
Dal 2007 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Medico di I livello presso la Radiologia dell’Ospedale di Monselice.